Le maratone più importanti del mondo - World Majors
GUARDA ANCHE IL VIDEO DI YOUTUBE
Se sei un corridore, di qualsiasi livello, è probabile che tu abbia già corso una maratona, oppure hai intenzione di correrne una in futuro. Nell’articolo di oggi parlo delle World Marathon Majors: il circuito più importante al mondo per quanto riguarda le maratone.
Eccoci qua! Io sono Alberto, allenatore di corsa certificato UESCA ed appassionato di sport. Di cosa mi occupo? Realizzo programmi di allenamento personalizzati per atleti di ogni livello e li aiuto a raggiungere i propri obiettivi sportivi. Se ti piacciono i video sulla corsa e sull'allenamento, visita il mio canale YouTube. Se vuoi farti allenare da me oppure vuoi saperne di più su come posso aiutarti, visita il mio sito.
Oggi parliamo di Marathon Majors, quindi il circuito di gare, come ho già detto, più importante al mondo per quanto riguarda le maratone. Non voglio fare un articolo troppo tecnico o troppo lungo; quindi, non mi dilungherò troppo a parlare di ogni singola maratona. Voglio fare una panoramica generale, che possa dare una semplice infarinatura sull'argomento, in modo da magari stimolare un certo interesse verso queste gare.
Voglio iniziare descrivendo come funziona il circuito delle World Marathon Majors. Innanzitutto, il nome ufficiale e completo del circuito è Abbott World Marathon Majors. Abbott è semplicemente lo sponsor principale di tutto il circuito. Comunque, cosa sono queste Marathon Majors? Semplicemente le sette maratone considerate le più importanti al mondo. Fino all'anno scorso, quindi 2024, il circuito consisteva semplicemente di sei gare. Quest'anno è stata introdotta la settima gara. Più tardi andrò nello specifico ad elencarvi le varie maratone. Per iscriversi al circuito delle Marathon Majors è sufficiente recarsi sul sito ufficiale Abbott World Marathon Majors e registrarsi. Successivamente al completamento di ogni maratona facente parte del circuito, basta accedere al sito ed aggiungere la propria prestazione. Ora, una cosa molto molto importante, l'iscrizione al circuito Abbott World Marathon Majors non comprende anche l'iscrizione alle gare. Ci si può iscrivere anche ad una gara singolarmente, nel senso che una persona può decidere di correre tranquillamente anche una singola Marathon Major, invece di correre tutte le gare in diversi anni.
Ora vediamo come iscriversi ad ogni singola maratona. Solitamente l'iscrizione ad una gara è un processo molto semplice, ma per le gare più importanti e anche per le gare facenti parte di questo circuito, il processo è un po' più complicato. Una cosa molto importante da tenere in considerazione, quando ci si vuole iscrivere ad una delle Marathon Majors, è che l'iscrizione va effettuata con circa un anno di anticipo rispetto alla data della gara. Alcune gare hanno una finestra di iscrizione (di solito dura relativamente poco, in alcuni casi si tratta di un paio di settimane, in alcuni casi un mese) molto anticipata rispetto al giorno della gara, spesso 8/10 mesi, anche un anno prima della data della gara. Il problema più grosso quando ci si vuole iscrivere ad una di queste gare è la quantità di persone che tentano l'iscrizione. Ovviamente ogni gara ha un numero chiuso di partecipanti e ad ogni gara ci sono molte più persone che vogliono iscriversi rispetto al numero massimo di partecipanti. Di conseguenza, le probabilità da un punto di vista prettamente matematico, di partecipare alla gara sono basse.
Ora vediamo quattro metodi che si possono utilizzare per iscriversi alle Word Marathon Majors. Il primo metodo è il ballottaggio: ci si scrive ad un sorteggio casuale e si spera di essere sorteggiati. È probabilmente il metodo con la probabilità di iscrizione più bassa. È molto difficile riuscire ad iscriversi a queste gare così partecipate tramite ballottaggio. Altri due metodi che danno quasi per certa la partecipazione alla gara sono la beneficenza oppure i tour operator/agenzie di viaggio. In entrambi i casi ci si affida a delle associazioni, a degli enti o appunto ai tour operator/delle agenzie di viaggio, che offrono, in cambio di una donazione per quanto riguarda le associazioni di beneficenza oppure ad un pagamento nel caso di un tour operato o di un’agenzia di viaggio, la partecipazione alla gara. Anche in questo caso è quasi garantita la partecipazione perché, sia per quanto riguarda la beneficenza, che le agenzie di viaggio, i posti sono limitati (supponiamo che una maratona metta a disposizione 5.000 posti divisi tra associazioni di beneficenza e tour operator; se 6.000 persone decidono di iscriversi, 1000 resteranno fuori e solo 5.000 parteciperanno alla gara). L'ultimo metodo per iscriversi ad una delle majors è il minimo di partecipazione, è necessario correre un'altra maratona prima della Majors e correre al di sotto del tempo limite prestabilito per ogni Major. Se si riesce a correre un'altra maratona, fatta un anno prima, a volte anche due anni prima, con un tempo inferiore ai tempi prestabiliti, ci si può iscrivere senza passare per le tre possibilità precedenti. Anche in questo caso i posti sono limitati, quindi spesso è necessario un certo margine rispetto al minimo (supponiamo che il minimo sia 3h. Correre in 2h59'59", molto spesso non permetterà la partecipazione alla gara. Di solito serve anche 2, 3, 4, a volte anche 5 minuti in meno rispetto al tempo dato dal minimo).
Ora vediamo brevemente i minimi di ogni maratona e vediamo anche come sono distribuite durante l'anno:
· La prima delle majors è Tokyo, che si svolge tra la fine di febbraio e inizio marzo. I minimi di partecipazione sono di gran lunga i più difficili. Si tratta di 2h28' per gli uomini e 2h54' per le donne.
· La seconda maratona durante l'anno è Boston. Questa è la maratona più vecchia tra le majors. La prima edizione risale addirittura al 1897. È una delle più difficili a cui partecipare perché non c'è il ballottaggio. Di solito per partecipare a Boston il minimo è la scelta più comune, anche se, anche in questo caso, non sono tempi molto semplici. Si parla di 2h55' per gli uomini e 3h25' per le donne. In tutte le majors, a parte Tokyo, i minimi vanno in base alle categorie di età. Oggi vi elenco solo i minimi più difficili, quindi per la categoria che di solito va dai 16/18 anni fino ai 34/40 anni. Ovviamente più una persona è anziana, più il minimo sarà abbordabile (di solito per ogni categoria si aumenta di circa 5', a volte 10').
· La terza maratona è Londra. Si svolge ad aprile ed i minimi sono 2h52' per gli uomini e 3h28' per le donne. Una particolarità della maratona di Londra è che viene organizzata anche una gara virtuale a cui tutti si possono iscrivere, parallela alla maratona di Londra. Semplicemente ci si scrive nella piattaforma dedicata, si corre una maratona dove si vuole, poi si carica la propria prestazione e viene stilata una classifica a parte a quella della maratona generale.
· La quarta maratona è Sydney. Questa è la più recente, aggiunta appunto nel 2025. Si svolge ad agosto e i minimi sono stabiliti in 2h53' per gli uomini e 3h13' per le donne.
· Quinta maratona: Berlino. È considerata la maratona col percorso più veloce, quindi se volete correre una delle Majors e puntare anche a fare il vostro record personale, Berlino può essere la scelta migliore. Si svolge a settembre. Il minimo di partecipazione è di 2h45' per gli uomini, 3h10' per le donne.
· La sesta maratona è Chicago. Probabilmente è la seconda maratona più veloce tra le Majors. I record del mondo della maratona, sia al maschile che al femminile, sono stati corsi a Chicago. I minimi in questo caso sono 2h50' per gli uomini e 3h20' per le donne. Questa è l'unica maratona che garantisce la partecipazione per chi corre il minimo.
· Settima maratone e probabilmente la più importante: New York. Si corre sempre a novembre. I minimi sono 2h53' per gli uomini, 3h13' per le donne. È solitamente la più partecipata: quest'anno, se non sbaglio, circa 53.000 partecipanti. La seconda più vicina è stata Londra con circa 50.000. Tutte le altre sono meno partecipate. Comunque si parla sempre di decine di migliaia di atleti che corrono nelle città.
Ci sono altre due maratone che hanno effettuato la loro candidatura per entrare nel circuito delle Majors: Shanghai e Cape Town in Sudafrica. Cape Town ha fatto notizia recentemente, perché quest'anno doveva tenersi ad ottobre, ma è stata annullata 90' prima della partenza a causa di forte vento. Per la sicurezza degli atleti, il comitato organizzatore ha deciso di annullare l'evento. Questo fatto potrebbe incidere sull'eventuale ingresso della gara all'interno del circuito delle Majors.
Ma quindi, ha senso correre tutte e sette le gare? O meglio, cosa si vince se si corrono tutte e sette le gare? Nel sito Abbott World Marathon Majors, dopo che si corrono le diverse gare, è stilata una classifica generale, suddivisa anche per nazioni. In più, chi corre tutte e sette le gare, e si è iscritto al sito dell'Abbot Marathon Majors, riceverà una medaglia particolare, la cosiddetta Six Stars Medal. Perché sei se le gare detto sono sette? Perché Sydney è stata aggiunta quest'anno. Non è stata introdotta una medaglia a sette stelle, una Seven Stars, perché il comitato organizzatore ha deciso di aspettare l'eventuale ingresso della maratona di Shanghai e della maratona di Cape Town. Successivamente all'ingresso di queste due maratone si parla di una nuova medaglia a nove stelle, quindi una Nine Stars Medal.